Circolare interna n. 7                                                                lunedì 24 settembre 2018

FAMIGLIE SCUOLA PRIMARIA

OGGETTO

RAPPORTI CON LA SCUOLA - COMUNICAZIONI.

Il nuovo anno scolastico è iniziato e insieme al più caloroso benvenuto desidero dare alcune comunicazioni relative agli adempimenti iniziali e alle regole della scuola per una migliore organizzazione della vita della comunità scolastica.

ADEMPIMENTI INIZIALI.

Si invitano i genitori a leggere con attenzione gli AVVISI scritti sul diario o le circolari pubblicate sul sito nell’area dedicata, "comunicazioni alle famiglie" sulla sinistra della home; verrà anche utilizzato, come canale di comunicazione, l’invio di mail da parte del rappresentante di classe.

Invito tutti a leggere con attenzione il Regolamento di istituto (consultabile sul sito della scuola sez. regolamenti) che disciplina ingresso e uscita, assenze, ritardi, servizi mensa, utilizzo del materiale didattico, comportamenti in caso di malessere, infortunio, esoneri dall’attività motoria, visite di istruzione, scioperi ed assemblee sindacali. Inoltre chiedo di restituire firmata l’informativa sulla privacy consegnata i primi giorni di scuola.

Si ricorda alle famiglie l’importanza dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia sottoscritta nel patto educativo e finalizzata ad assumere reciproci impegni e responsabilità per condividere regole e percorsi di crescita degli alunni. Il Patto educativo è consultabile sul sito dell’istituto. Ai Genitori sarà richiesta la sottoscrizione in occasione della prima assemblea di classe.

DOCENTI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO A.S. 2018-19

Adriano FIGINI                                    Collaboratore vicario (presso plesso Pertini)

Rosella RIGAMONTI                           2^Collaboratrice (plesso Tolstoj)

Maria MACCARO                                  Coordinatrice plesso Dolomiti

Carmela ACCASCIO                             Coordinatrice plesso Dolomiti Infanzia

ORARIO DELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA

TOLSTOJ     8:20 - 12:20; dalle 12.20 alle 14.20 mensa; 14.20 – 16.20

DOLOMITI   8:30 -12:30; dalle 12.30 alle 14.30 mensa; 14.20 – 16.20

Tutte le classi di scuola primaria il 7 giugno 2019 effettueranno orario antimeridiano.

USCITA POMERIDIANA ALUNNI SCUOLA PRIMARIA di VIA DOLOMITI

• USCIRANNO PER PRIMI GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME
  • GLI ALTRI ALUNNI USCIRANNO AL SUONO DELLA CAMPANELLA DIVISI IN DUE COLONNE, SECONDO IL SEGUENTE ORDINE:

PORTA A VETRI DI DESTRA (guardando il cancello di uscita): 2A 2B 2C; 5A 5B 5C

PORTA A VETRI DI SINISTRA (guardando il cancello di uscita): 4 A   4 B;  3 B  3C  3A

• LE CLASSI IN USCITA SARANNO FACILMENTE INDIVIDUABILI ANCHE DAL CANCELLO PERCHE’ OGNI GRUPPO AVRA’ UNA PALETTA CHE INDICA CLASSE E SEZIONE.
  • SAREBBE AUSPICABILE CHE TUTTI I GENITORI SI DISPONESSERO A DESTRA O SINISTRA E SI AVVICINASSERO SOLO AL MOMENTO DELL’USCITA DELLA CLASSE DEL PROPRIO FIGLIO PER EVITARE DI INTRALCIARE L’USCITA DI TUTTI GLI ALUNNI.

Ai genitori con alunni iscritti alle attività sportive che si svolgono nella palestra di via Dolomiti ricordo che è assolutamente vietato circolare per i corridoi, entrare nelle aule ed utilizzare i bagni degli alunni, per evidenti motivi di sicurezza ed igiene.

USCITA POMERIDIANA ALUNNI SCUOLA PRIMARIA di VIA TOLSTOJ

• LE CLASSI SECONDE ESCONO DAL CANCELLO LATERALE SEGUITE DALLE CLASSI PRIME
  • GLI ALTRI ALUNNI USCIRANNO DAL CANCELLO PRINCIPALE DIVISI IN DUE COLONNE, SECONDO IL SEGUENTE ORDINE:

A DESTRA: 3A  3B 3C E  5B

A SINISTRA: 4A  4B  4C E  5A E 5C

CALENDARIO SCOLASTICO

Le attività didattiche sono sospese, oltre che nelle festività in calendario, nei seguenti periodi:

• Festività di Ognissanti :  giovedì 1 novembre 2018
  • Delibera C.d.I. :  venerdì 2 novembre 2018
  • Vacanze Natalizie            :  da sabato 22 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
  • Carnevale :  venerdì 8 marzo 2019
  • Vacanze Pasquali :  da giovedì 18 aprile a martedì 23 aprile 2019
  • Festività Liberazione :  giovedì 25 aprile 2019
  • Delibera C.d.I. :  mercoledì 24 e venerdì 26 aprile 2019
  • Festa del Lavoro :  mercoledì 1 maggio 2019

ORARIO DI RICEVIMENTO

Il Dirigente Scolastico riceve previo appuntamento da richiedere in segreteria.

La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 16.15 alle ore 16.45, martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30, mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Con successiva comunicazione saranno date informazioni circa il calendario degli incontri con i Genitori e di ricevimento dei Docenti.

Nell’augurare un buon anno scolastico, porgo cordiali saluti a tutti.

Patrizia Ferri