Circolare n° 177                                                                             mercoledì 10 maggio 2017

ALUNNI CLASSI TERZE E FAMIGLIE

OGGETTO

ESAME CONCLUSIVO

Si avvisano i genitori che le schede del 2° quadrimestre saranno distribuite il giorno
lunedì 12 giugno 2017 dalle 17,30 alle 18,30 nelle aule delle rispettive classi.

I tabelloni indicanti l’ammissione/non ammissione all’Esame di Stato saranno esposti lunedì 12 giugno dalle ore 8.00.

Si trasmette, di seguito, per opportuna conoscenza, una breve sintesi della CM 48 del 31/05/2012 recante istruzioni a carattere permanente con oggetto l’ Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e la valutazione degli alunni.
La valutazione al termine del secondo quadrimestre, espressa in decimi, tiene conto di:

rendimento scolastico (anche in base ai livelli di partenza)
conoscenze nelle singole discipline e competenze di cittadinanza in relazione alle Indicazioni Nazionali 2012 comportamento e percorso effettuato dall’alunno.

Alla luce di tali elementi, il Consiglio di Classe formula il giudizio di idoneità (espresso in decimi per l’ammissione all’esame); esso compare nella scheda di valutazione e nel tabellone recante l’ammissione all’Esame di Stato.

Calendario delle prove scritte:

Il 15 giugno si svolgerà, in tutto il territorio nazionale, la prova scritta prevista dalla legge n.176/2007 volta a verificare i livelli di apprendimento degli alunni. I contenuti della prova sono stabiliti annualmente dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (Invalsi). La prova è divisa in due sezioni: una riguarda le competenze e conoscenze in matematica, l’altra le competenze e conoscenze in italiano.

A partire dal 17 giugno si svolgeranno le prove orali (colloqui individuali), secondo calendario affisso in ogni aula d’esame il primo giorno delle prove scritte.
Si ricorda che il calendario delle prove orali, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, si protrarrà fino all’intera giornata del 26 giugno, comprendendo sabato 17 giugno (mattina) e sabato 24 giugno (mattina).

Tale calendario potrà subire minime variazioni apportate dal Presidente esterno Prof.ssa Rossana Spreafico.

Si invitano pertanto le famiglie a non chiedere anticipazioni del colloquio d’esame se non per motivi particolarmente significativi.
Si raccomanda agli alunni, nei giorni delle prove scritte, di essere presenti puntualmente a scuola alle ore 8.00.
Gli esiti degli esami saranno esposti a partire dal 28/06/17, dalle ore 8.00

I documenti necessari per perfezionare la domanda di iscrizione alla scuola superiore, Attestato di superamento dell’esame di stato e Certificato delle Competenze saranno disponibili a partire dal 3 luglio, presso la segreteria di via Tolstoj, nei seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

13 giugno 2017

8.10/12.10

Prova di Italiano

14 giugno 2017

8.10/10.10

10.10/10.40

10.40/10.50

10.50/12.20

Prova Inglese

Tempo supplementare

Intervallo

Prova seconda lingua comunitaria

15 giugno 2017

8.30**

PROVA NAZIONALE

16 giugno 2017

8.10/11.10

Prova Matematica

**** 75’ Matematica – 10’ pausa - 75’ Italiano

Precisazioni:

La valutazione finale, al termine delle prove d’Esame, espressa in un unico voto in decimi, tiene conto del voto di ammissione all’Esame stesso, delle valutazioni delle singole prove scritte, delle valutazioni delle prove INVALSI e della valutazione del colloquio orale.
Il Certificato delle Competenze esprime il livello di competenza raggiunto dall’alunno al termine del 1° ciclo di istruzione, in versione sperimentale, secondo la nota del Miur n.2000 del 23-02-2017 e la nota Miur n.4504 del 02-03-2017

A disposizione per eventuali chiarimenti, si ringrazia per l’attenzione.

Dott.ssa Patrizia Ferri