IL PAI è il documento che rileva lo stato dei bisogni educativi-formativi della scuola ed esplicita le azioni da attivare per fornire le risposte adeguate.
La redazione del PAI è l'assunzione collegiale di responsabilità da parte dell'intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l'apprendimento di tutti i suoi alunni.
In quanto parte integrante del PTOF il presente Piano costituisce un concreto impegno programmatico e uno strumento di lavoro che persegue i seguenti obiettivi:
  • garantire l'unitarietà educativa e didattica della comunità scolastica
  • garantire la continuità dell'azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

“Includere significa fare in modo che tutti siano parte integrante del contesto scolastico, sociale e culturale che quotidianamente vivono.
Significa garantire a tutti il diritto allo studio e al successo scolastico e formativo. In tale prospettiva è necessario, da parte della nostra scuola, un impegno forte di conoscenza e di valorizzazione della realtà personale, umana,sociale e familiare di ogni alunno.
Occorre pertanto promuovere un'organizzazione educativa e didattica personalizzata negli obiettivi, nei percorsi formativi e nelle strategie didattiche.” (dal Protocollo Accoglienza e Inclusione del nostro I.C.)
Allegati:
Scarica questo file (Documento Unico.pdf)Documento Unico.pdf139 kB